Valerio ha navigato per oltre 100.000 miglia, dal Mediterraneo ai Caraibi, dai Caraibi al Rhode Island, da Tahiti alle Fiji, e molte altre rotte oceaniche.
È membro del Royal Ocean Racing Club dal 1995 e ha partecipato a numerose regate e gare tra cui il Fastnet, il Cervantes Trophy e il Caribbean RORC 600, oltre ad attraversare l’Atlantico 11 volte con l’ARC Rally dal 2006.
Nato appena fuori Firenze, in Italia, Valerio ha iniziato a navigare in Toscana con i suoi due fratelli maggiori. Quando si trasferì con la moglie e la sua giovane famiglia a Londra nel 1993, si qualificò come Yacht Master Offshore. Ha conseguito una qualifica per il corso di sicurezza ISAF, certificato medico marittimo ENGI e aggiornato nel 2012 con il certificato di competenza Yacht Master Ocean con approvazione commerciale per le imbarcazioni di codici <200 g.
La sua seconda lingua è l’inglese, parla anche francese e spagnolo. Valerio è un eccellente comunicatore, mette tutti a proprio agio aiutando ciascuno a navigare al meglio delle proprie possibilità. L’obiettivo è quello di garantire a tutti – sia che si tratti di una famiglia che di un equipaggio da regata – la migliore delle esperienze a bordo di Milanto.