Partire dalle nostre coste per oltrepassare Gibilterra e attraversare l’Oceano Atlantico: ogni velista italiano almeno una volta ha sognato di varcare i confini del Mediterraneo.

In questo libro, un chirurgo di Parma condensa l’esperienza di due traversate compiute da Punta Ala ai Caraibi con la sua barca e altrettanti ritorni a vela. Perché tutti i diportisti sanno che, se andare è semplice, con gli alisei a favore, tornare è più impegnativo, con venti spesso di prua.

Il diario di bordo, lungo 11.000 miglia passando per Canarie, Martinica, Bermude e Azzorre, offre così consigli tecnici e utili informazioni, ma soprattutto restituisce la magia e il senso del navigare a vela nei grandi spazi oceanici, e dunque le motivazioni di una scelta.

Un libro prezioso per chi sogna il grande passo, con tutte le informazioni, ad esempio, su come preparare la propria barca, su come passare lo stretto di Gibilterra, o sui consumi di bordo, ma affascinante da leggere per chiunque ami il mare e la navigazione a vela.

L’AUTORE

Paolo Casoni è medico chirurgo, già docente presso l’Università di Parma, attualmente libero professionista. Ha tenuto per tre anni corsi di medicina d’urgenza a bordo per gli equipaggi in partenza per l’Atlantic Odyssey.

Armatore e skipper delle proprie barche, ha al suo attivo più di 60.000 miglia con quattro traversate atlantiche (due circuiti atlantici completi) e diversi passaggi oceanici tra Gibilterra, Canarie, Madeira, Isole Vergini Britanniche e Bermude.

Ama navigare con la moglie Cecilia, sua compagna nella vita e in mare, e con i figli Matilde e Gregorio, che hanno mosso i loro primi passi sul ponte di una barca a vela.

isbn: 978-88-6594-595-7
pp.: 288

Dove acquistarlo:

Nutrimenti

Amazon

Unilibro