Art Odissey 2023 si articolerà in 12 tratte di navigazione attraverso il Mediterraneo nell’arco temporale aprile – settembre 2023. Il viaggio, organizzato con gli amici di Milanto Expedition, comincerà per Ariel dalla quarta tratta (Leg 4), con partenza da Corfù.
Ariel può ospitare fino ad un massimo di 6 compagni di viaggio per ogni tratta. I partecipanti al progetto avranno la possibilità di vivere un’esperienza davvero straordinaria: non solo potranno navigare a vela lungo le rotte degli antichi popoli del Mediterraneo, ma avranno la possibilità di visitare siti archeologici e luoghi storici approdandovi dal mare proprio come nel passato.
Le tratte del viaggio
Leg 4 Corfù – Atene
Sotto il segno di Apollo
Sun 4 June – Wes 14 June ( 10 days, 240 nM)
Corfù, isole Ionie, Delphi, canale di Corinto, Athens
Il viaggio inizierà con una crociera alle isole Ionie per poi navigare fino a Delphi, l’ombelico del mondo antico. Dalla costa saliremo al Santuario di Apollo attraverso il bosco sacro di ulivi millenari ai piedi del monte Parnaso. Da qui attraverseremo il canale di Corinto arrivando ad Atene.
Leg 5 Atene – Leros
Le Cicladi
Thu 15 June – Sun 25 June (10 days, 200 nM)
Athens, Delos, Mikonos, Paros, Naxos, micro Cyclades, Leros
Salperemo dal Pireo per navigare attraverso le isole Cicladi fra archeologia, storia e mare da favola.
Leg 6 Leros – Fethiye
La costa Lycia e la venere di Cnido
Tue 27 June – Fri 7 July (10 days, 120nM )
Leros, Bodrum, Cnido, Simi, Lycian coast, Fethiye
Dall’isola di Leros salperemo per raggiungere la Turchia navigando lungo la costa Lycia, sostando in baie dall’acqua cristallina e visitando meravigliosi siti archeologici affacciati sul mare.
Leg 7 Fethiye – Astipalea
La rotta dei cavalieri
Sun 9 July – Wes 19 July (10 days, 210nM)
Fethiye, Castellorizo, Rodi, Simi, Cnido, Astipalea
Salperemo dalla Turchia per raggiungere Castellorizo (l’isola del film Mediterraneo) limite orientale delle isole greche. Da qui navigheremo su Rodi, l’isola dei Cavalieri, e risaliremo fino a Simi e Cnido per fare rotta sulla splendida Astipalea, l’isola dalle ali di farfalla.
Leg 8 Astipalea – Siracusa
Il ruggito del Leone di San Marco
Sat 22 July – Sat 5 Aug (14 days, 587 nM)
Astipalea, Santorini, Milos, Chania (Creta), Balos, Siracusa
Arrivare a Santorini dal mare è un’esperienza straordinaria. Proseguiremo per fare tappa a Milos e scendere giù spinti dal meltemi fino all’isola di Creta, visitando le antiche fortezze veneziane da dove il ruggito del Leone di San Marco correva sopra i mari contro l’invasione ottomana. Salperemo dalla splendida laguna azzurra di Balos per una lunga meravigliosa traversata fino a Siracusa.
Leg 9 Siracusa – Trapani
La Sicilia dei templi
Tue 8 Aug – 18 Aug (10 days, 280 nM)
Siracusa, Agrigento, Pantelleria, Marettimo, Favignana, Levanzo, Trapani
Navigheremo lungo costa facendo tappa in alcuni dei siti archeologici più noti e località fra le più suggestive della Sicilia meridionale e occidentale. Sosteremo a Pantelleria per immergersi nel lago di Venere e proseguiremo per una crociera nelle isole Egadifino a Trapani e ai templi di Selinunte.
Leg 10 Trapani – Minorca
Il mare dei Fenici
Sun 20 Aug – Wes 30 Aug (10 days, 421 nM)
Trapani, Cagliari, Chia, Capo Spartivento, Teulada, Carloforte, Minorca
Un tempo questo era il mare dei Fenici, abili navigatori che commerciavano attraverso tutto il Mediterraneo. Ancora oggi la costa meridionale della Sardegna, bellissima e selvaggia, conserva memorie di un tempo antico, quando Cartagine tracciava rotte ardite, costruiva porti mercantili ed erigeva sistemi di difesa affacciati sul mare.
Leg 11 Exploring Balearics
People from Ibiza
Fri 1 Sept – Thus 10 Sept (10 days)
Minorca, Maiorca, Ibiza, Formentera
I colori del mare e delle spiagge delle Baleari a settembre sono uno spettacolo della natura. Siete prontiadarefondoall’ancora eraggiungereanuotoil Tropicana Beach Club per un gin tonic al tramonto?
Leg 12 Ibiza – Viareggio
Il viaggio di ritorno
Sun 10 Sept – Wes 20 Sept (10 days, 500 nM)
Ibiza, Minorca, arcipelago della Maddalena, Corsica, Elba, Viareggio
La traversata di ritorno dalle Baleari alla Sardegna a settembre è una navigazione meravigliosa. Entreremo nelle Bocche di Bonifacio per una crociera fra le isole dell’arcipelago della Maddalena in uno dei periodi migliori per godersi un mare fra i più belli del mondo.